Alessandro Usai

Alessadro Usai

Alessandro Usai nasce a Milano il 16 febbraio 1983 e all’ età di 6 anni si avvicina alla musica sotto la guida del padre. A 14 anni si diploma all’accademia H.Villa Lobos di Paderno Dugnano. Nello stesso anno si iscrive ai Civici Corsi Di Jazz di Milano dove si diploma nel 2003.
In questo periodo ha la fortuna di suonare con varie formazioni come “Il Guitar Ensemble” diretto dal maestro Franco Cerri, Gianni Bedori Quintet, la Dixieland Band diretta dal Maestro Rossano Sportiello e la Civica Jazz Band. Nel 2003 partecipa insieme al guitar ensemble all’ incisione del disco “Ieri e Oggi” di Franco Cerri suonando in tre brani. Poco dopo anche nel disco “Live at Paderno D’adda” Con la Dixieland band di Rossano Sportiello e Franco Cerri.

Nel 2007 si unisce alla Sugar Blue Band, la band che accompagna l’armonicista blues Sugar Blue con il quale ha avuto la possibilità di suonare nei più importatnti club italiana e in numerosi blues festival internazionali europei
Partecipa con i DIk Dik per i tour dal 2005 al 2010 e registra il Cd “Sold Out”.

Nel 2010 si unisce al gruppo milanese Foundaction con il quale si esibisce a Umbria Jazz 2010 e 2011, al Porretta Soul Festival e Narni Black Festival 2010 2011.Durante questi festival apre i concerti di Maceo Parker, Tower Of Power, Chaka Khan e Dee Dee Bridgewater.

Nel 2009 vince il concorso “Giovani Talenti Jazz” della città di Treviglio.

Nel 2010 vince il prestigioso concorso “Massimo Urbani” e l’ anno successivo il concorso “Chicco Bettinardi” 2011.

Sito Ufficiale: http://www.myspace.com/alexusai

Alessandro Usai

Copyright 2013 Musicamdo Jazz Records

Reload Spare Time Trio featuring Emanuele Cisi2013 – Reload” – Spare Time Trio featuring Emanuele Cisi

Alessandro Usai (chitarra)
Alberto Gurrisi (Hammond B3)
Matteo Rebulla (batteria)
Emanuele Cisi (sax soprano e tenore)
Etichetta: Musicamdo Records

Pagina in costruzione

Pagina in costruzione